Tendenze in Cucina – Armonie di stili e materiali
La costante ricerca e la continua innovazione rendono la cucina un ambiente sempre in evoluzione.
Ti stai guardando intorno per capire quale stile ti potrebbe piacere? Vorresti una nuova cucina moderna e che si adatti alle tue esigenze?
Noi di Raimondi Idee Casa, vogliamo farti vedere quali sono le tendenze e le novità in cucina 2019 che potrebbero impreziosire il tuo progetto.
COORDINARE CUCINA E ZONA LIVING
Per un risultato armonioso e fluido si tende a scegliere un open space, unendo due o più ambienti. Una scelta che permette di condividere gli spazi pur svolgendo attività diverse.
Il concetto di continuità è, in questo caso, fondamentale. L’obbiettivo è quello di creare aree distinte in cui i muri divisori vengono aboliti e sostituiti da arredi. Uno stile, pochi colori, diversi materiali.
MIX DI MATERIALI
Divertiti a mescolare tinte ed effetti materici: abbina venature del legno e del marmo, superfici lucide e opache, nuances chiare e scure. Si riescono ad ottenere effetti interessanti mixando tinte sobrie ed eleganti con effetti materici più corposi. In particolare, l’effetto cemento, già in voga nello stile industrial e urban, si adatta a molti contesti e ai pavimenti più difficili.
PIANI IRREGOLARI O A SCORRIMENTO
Per dare movimento alla composizione potrebbe essere interessante usare un mix di materiali e scegliere un piano di lavoro irregolare. Invece per chi non vuole rinunciare alla comodità e usufruire di un ulteriore piano di appoggio esistono pratiche soluzioni salvaspazio.
PARASCHIZZI E SOTTOPENSILI
Un accorgimento raffinato e per nulla banale è quello di usare come paraschizzi grandi lastre: per minimizzare le fughe e garantire la pulizia delle linee e l’igiene dei rivestimenti. Mettiamo da parte per un pò le solite vecchie piastrelle.
In un progetto sono fondamentali i dettagli: inserisci sotto i pensili dei piccoli moduli poco profondi. Potresti avere così a portata di mano, ad esempio, spezie e condimenti.
CAPPE D’ARREDO
La cappa della cucina è ormai un vero e proprio elemento di design. Le prestazioni sono elevatissime e ce n’è per tutti i gusti: cappe futuristiche, cappe integrate al piano di cottura, cappe che si confondono con lampadari, cappe dalle forme essenziali e minimali.