BONUS MOBILI 2025
Hai sentito parlare del Bonus Mobili 2025?
Cos’è e come usufruire del Bonus Mobili 2025
Cari clienti di Raimondi Idee Casa, anche nel 2025 è possibile ricevere il bonus mobili ed elettrodomestici.
La detrazione fiscale a cui avrete diritto dopo l’acquisto di mobili ed elettrodomestici nuovi in immobili ristrutturati sarà del 50%. Ovviamente, per usufruire di queste agevolazioni fiscali prorogate dalla Legge di Bilancio 2025, dovete rientrare in alcuni requisiti.
Si può usufruire di una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore classe A per i forni, alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori. Scopri di più
Requisiti per usufruire del Bonus Mobili 2025
- Primo requisito fondamentale è quello di aver effettuato lavori di ristrutturazione edilizia, interventi di ristrutturazione edilizia a partire dal 1° gennaio 2021 in poi.
- Secondo requisito, è possibile beneficiare del 50% delle spese fino ad un massimo di 5.000 euro.
- Il Bonus è valido per ogni singola unità immobiliare, questo significa che lo si può richiedere più volte solo se si ristrutturano diversi immobili. Quindi un Bonus per un immobile per volta.
- L’importo sarà ripartito in 10 quote annuali di pari importo
- Seguite la Guida dell’Agenzia dell’Entrate per poter fare la domanda
- Si richiede la certificazione Enea, in caso di tardiva o mancata comunicazione non si perde il bonus mobili ed elettrodomestici
- Il Bonus è valido solo per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe energetica non inferiore alla categoria A+ e A, quindi controllate bene le etichette delle classi energetiche dei prodotti.
- I mobili e gli elettrodomestici devono essere acquistati solo dopo aver iniziato i lavori di ristrutturazione
Per approfondimenti vi consigliamo di leggere l’informativa direttamente dal Sito Ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.