Spazio in cucina: 6 soluzioni per avere cucine super organizzate
Organizza la tua Cucina con le nostre idee salvaspazio
Dal piano di lavoro ‘segreto’ ai vani con sorpresa , dagli elementi a scomparsa ai cassetti tailor-made. Fuori, sembrano ‘solo’ belle. Dentro, nascondono soluzioni iper-funzionali. Cucinare, anche e soprattutto, per chi ha poco tempo, deve, comunque essere un piacere e non una fatica. Per questo l’organizzazione della cucina (dentro e fuori i mobili) deve essere studiata nei minimi dettagli.
Abbiamo scelto per te 7 cucine con soluzioni smart per renderti il lavoro facile e veloce e soprattutto tenere gli ‘attrezzi del mestiere’ sempre in ordine e a portata di mano.
1. LA PARETE ‘MAGICA’ di CESAR
La cucina Maxima 2.0 di Cesar Cucine ha l’eleganza di un mobile da living e, se la apri, rivela la sua anima iper-funzionale e attrezzata. L’isola (top in Quarzite su basi in laccato Opaco Bianco con ante dalla presa a 45°) ha fuochi e lavello a scomparsa nel piano di lavoro. Dietro, il pezzo forte, l’armadio con ante a scomparsa, che può essere attrezzato per contenere gli elettrodomestici, come dispensa oppure con un pratico ripiano estraibile in acciaio.
2. ATTREZZATURE INNOVATIVE E I VANI A SORPRESA DI LUBE
La cucina Oltre di Lube , ha colonnine larghe 15 cm che la definiscono visivamente, ma in più si estraggono e all’interno sono attrezzate a griglie per contenere bottiglie, barattoli, ecc. Il top è profondo cm 80 anziché 60 ed ingloba le funzionali librerie modus, uno spazio con vani contenitori e accessori come il portacoltelli , il portarotoli e le pratiche prese elettriche a scomparsa.
3. LA SOLUZIONE CHE SFRUTTA BENE L’ANGOLO DI STOSA
Nella cucina Infinity Diagonal la base nell’angolo è studiata con un sistema a doppia estrazione: contiene 2 moduli di ripiani a griglia di cui puoi estrarre solo il primo o entrambi. Perfetti per i cibi a lunga conservazione: consentendo all’aria di filtrare, evitano la formazione di umidità. Qui la cucina è a ‘C’ con penisola, ha basi in Pet Bianco Opaco, colonne e piano snack in Rovere Nodato, pensili nelle finiture Pet Bianco Opaco e Lucido con vani a giorno in metallo laccato Peltro e sistema di apertura con gola scavata finitura Titanio.
Molto innovativo è anche il vano a giorno in metallo che permette di sfruttare la zona angolare altrimenti inutilizzata per collocare i piccoli elettrodomestici avendoli sempre a portata di mano.
4. IL TAVOLO ESTRAIBILE DI LUBE
Dovete arredare una cucina dagli spazi limitati? Un tavolo o una penisola sarebbero troppo ingombranti? La soluzione di Lube più funzionale è sicuramente quella del tavolo estraibile: si tratta di un sistema che permette l’estrazione di un tavolo a penisola da un vano che normalmente verrebbe utilizzato per l’alloggiamento di un cassetto: è sufficiente aprire il frontale del cassetto incernierato per sedersi a tavola.
5. GLI SPAZI ERGONOMICI DI STOSA
Nelle cucine ad angolo spesso il vano angolare risulta scomodo e difficile da raggiungere perché troppo profondo e poco accessibile; Stosa propone diverse soluzioni ad hoc per risolvere questo problema come i cestelli a estrazione totale o i ripiani estraibili rotanti, più pratici e capienti rispetto ai ripiani tradizionali. Per non perdere spazio prezioso anche la superficie del top della cucina può essere ottimizzata per esempio con piani cottura o lavelli angolari.
6. I CONTENITORI PERSONALIZZABILI DI CESAR
Nella cucina Ariel di Cesar l’organizzazione interna dei cassetti è minuziosa, affidata a elementi in legno con divisori verticali posizionabili a piacere per i piatti, ed elementi modulari per posate e utensili, subito sotto il piano di lavoro. In più, appena si aprono i cassetti una luce a led illumina il contenuto.
Fissa un appuntamento con un nostro arredatore